Le Forme - Wing Tsun Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Forme

Wing Tsun
 Le Forme del Wing Tsun
Le forme del WingTsun sono 6, in comune a tutte le diverse scuole.
Le prime tre si eseguono a mani nude.
La quarta all'uomo di legno.
La quinta con il bastone lungo.
La sesta con i cosiddetti "coltelli a farfalla".
SIU NIM TAU
La Siu Nim Tau (piccola idea in Cinese) è la prima forma del Wing TSun

La Siu Nim Tau è una forma che si esegue a mani nude, con le gambe in posizione Iras e il tronco immobile. Vengono eseguite solo le tecniche con le braccia, che sono considerate l'alfabeto del Wing Tsun.

Questa forma introduce l'allievo ad alcuni dei principi fondamentali del Wing Tsun:

mantenere la linea centrale
mantenere il corpo immobile, mentre le braccia si muovono correttamente
mantenere una posizione stabile corretta della schiena
far nascere l'energia dal gomito
respirare correttamente

CHAM KIU
La Cham Kiu (cinese tradizionale; semplificato : braccia che cercano, oppure: braccia-ponte) è la seconda forma del Wing Tsun.
A differenza della Siu Nim Tau, la Cham Kiu è una forma dinamica: contiene passi e calci, e combinazioni simultanee di movimenti sulle gambe e tecniche di braccia introducono l'allievo al principio della contemporaneità. La Cham Kiu simula una strategia contro più avversari che attaccano uno alla volta.
BIU TZE
La Biu Tze (dita che penetrano in cinese ) è l'ultima delle tre forme a mani nude del WingTsun.

È una forma dinamica, in cui si impara a creare una nuova linea centrale - una volta persa quella originaria - e ad aggiungere movimenti del tronco alle tecniche (nelle prime due forme infatti il tronco non si muove). Sono presenti sia pugni, sia tecniche a mano aperta e gomitate.
MUK YAN CHONG
Il Muk Yan Chong ( in cinese, comunemente chiamato pupazzo di legno) è un attrezzo usato nell'addestramento del Wing Tsun e in altri stili di Kung Fu della Cina meridionale.

È costituito da un tronco di legno, dal quale sporgono tre pioli a simulare le braccia (due più in alto, a formare una V; il terzo poco più in basso, centrale) e uno, più lungo e curvo, in funzione di gamba. Di solito viene fissato ad una parete tramite dei sostegni, in modo che possa vibrare ai colpi del praticante. La quarta forma del Wing Tsun consta di 116 movimenti che vengono eseguiti al Muk Yan Chong, dal quale prende il nome. Con questa forma, il praticante di Wing Tsun impara a gestire un avversario i cui angoli sono indeformabili, e a gestire l'energia dei propri colpi, che il pupazzo restituisce sotto forma di vibrazioni.
LUK DIM BOON KWUN
La Luk Dim Boon Kwun è la quinta forma del Wing Tsun.

Viene eseguita maneggiando un bastone lungo o palo, della lunghezza di circa 2,50 m. Questa è la prima forma armata del Wing Tsun. Cominciano ad apprenderla solo i maestri che abbiano già completato il sistema a mani nude, dopo circa 20 anni di pratica. Lo scopo di questa forma è rafforzare nel praticante il principio della linea centrale, nonché di sviluppare una maggiore potenza mani nude. Infatti, nel Wing Tsun, lo studio delle armi non è finalizzato all'utilizzo dell'arma stessa, bensì al miglioramento di alcune capacità che rendono più efficaci le prestazioni a mani nude.
BART CHAM DAO
La Bart Cham Dao in cinese è la sesta forma del WingTsun

Viene eseguita maneggiando due coltelli a farfalla, sciabole di circa 40 cm . Questa è la seconda e ultima forma armata del Wing Tsun. Cominciano ad apprenderla solo i maestri che abbiano già completato il sistema a mani nude e che conoscano l'utilizzo del bastone lungo, dopo circa 25 anni di pratica. Nel Wing Chun, lo studio delle armi non è finalizzato all'utilizzo dell'arma stessa, bensì al miglioramento di alcune capacità che rendono più efficaci le prestazioni a mani nude. 

Informazioni prese su wikipedia 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu