Stefano Rapaccioni nasce il 11 Ottobre del 1962 a Civitavecchia (RM). Ha iniziato lo studio delle Arti Marziali all’età di 11 anni frequentando la palestra di Karate del M° Di Maio.
Nel 1977 conobbe lo stile del Wing Chun frequentando la scuola del Sifu Narcisse Pulà.
Nel 1980 inizia lo stile del Tao Long (Kung fu tibetano) con il M° Bonocore.
Nel 1987 inizia a praticare il Wushu e il Sanda, ed entra a far parte della JINGWU, la più antica Associazione di Arti Marziali della storia, sotto la guida del maestro NG Shau Yin.
Durante questi anni acquisisce il sistema completo del Wing Chun di Foshan (Yufeng Quan) direttamente e privatamente dal maestro NG Shau Yin (member of the JINGWU HUI INTERNATIONAL).
Ha avuto una carriera agonistica di grande livello, tanto che nel 1988 viene chiamato a far parte della Nazionale Italiana di Wushu, partecipando ai campionati mondiali di Wushu a Shenzhen (Cina).
Grazie ai meriti sportivi conseguiti con la Nazionale Italiana di Wushu, viene premiato con il viaggio in Cina. Nel 1989 parte per la Cina con NG Shau Yin, per approfondire le conoscenze marziali. Qui studia le forme del Wushu a mani nude (Chan Chuan stile del Nord e Nan Chuan stile del Sud) e con armi (Bastone, Sciabola, Spada, Lancia). Apprende le forme dei ‘cinque animali’, del Hun Gar (Stile della tigre) e Tang Lang (Stile della mantide religiosa) e del Tai Chi Chuan diplomandosi come Insegnante Tecnico all’Istituto delle Ricerche di Wushu di Pechino. Nei mesi trascorsi all'Istituto si è allenato e ha combattuto con gli allievi della Scuola di Polizia di Pechino che, in quel periodo, erano Campioni Nazionali di Sanda. Si è allenato anche con Jet Lee e Donnie Yen (protagonista del film ‘The Legend of Yip Man’).Lo scopo di questo viaggio era capire fino in fondo l'essenza delle Arti Marziali e, vivendo per mesi immerso in quella realtà, ha potuto sperimentare personalmente l'importanza dell'umiltà del duro lavoro (Kung Fu). Durante questi anni si occupa anche di Servizi di Sicurezza per enti pubblici e privati.
Nel 1989 viene chiamato a partecipare al seminario organizzato dal EWF (European Wushu Federations) per l’Ambasciata cinese. Nel Novembre del 1990 diventa Campione Europeo di Sanda a Stoccolma (Svezia).
Nel 1992 viene invitato al seminario di tutte le Scuole Europee di Wushu e Sanda con i maestri Mr. Liu Yufu e Miss. Chen Fengping (Maggio d'Oriente).
Nel 2000 fonda l'Associazione Sportiva A.I.K.A.M. (Accademia Italiana Kung fu Antico & Moderno). La nascita di questa Associazione è dovuta alla necessità ed idea del Maestro Stefano Rapaccioni di trasmettere ai suoi allievi la propria esperienza nel campo delle Arti Marziali. Lo scopo è far capire che il Kung fu non è un'arte statica, o un insieme di movimenti o posizioni geometriche, ma un'arte plastica che si adatta al tempo, alla persona e alla necessità.
“La conoscenza dell’antico genera la comprensione del moderno, la pratica del moderno con la conoscenza dell’antico danno al praticante la consapevolezza per far vivere il Kung fu contemporaneo.”
Nel corso di questi anni ha sviluppato un nuovo percorso didattico molto interessante per gli allievi, dove l'antico genera il moderno e il moderno nutre l'antico.